Perché appoggiarsi alla Naturopatia?
Molte persone non sanno cos’è anche se in realtà la Naturopatia non è un’invenzione dei nostri giorni. Infatti praticavano naturopatia gli uomini che non sentendosi bene non mangiavano e si riposavano, oppure se tormentati da pensieri e tensioni pregavano e meditavano. Lo stesso lo possiamo ancora vedere negli animali liberi, che se son feriti si riposano e si leccano la ferita, sanno che erba cercare per rigurgitare se ne hanno bisogno, si lavano nel fango per raffreddarsi ecc…
Fare il Naturopata significa ricreare la situazione idonea per permettere allo psico-soma di manifestare la propria forza vitale, quel potenziale di auto guarigione insito nell’uomo. Il Naturopata aiuta la persona a responsabilizzarsi, a comprendere che ogni volta che abbiamo una manifestazione fisica abbiamo avuto dei comportamenti e delle abitudini sbagliate e abbiamo permesso che la malattia entrasse in noi. Poco male perché i sintomi sono dei meravigliosi campanelli d’allarme che se ascoltati e non sotterrati ( vedi attraverso l’utilizzo di farmaci e rimedi) ci porteranno alla comprensione dello squilibrio e alla ritrovata salute.
Il Naturopata per aiutare la persona si serve di vari strumenti, come ad esempio la Riflessologia plantare, la Kinesiologia, i Fiori di Bach, l’alimentazione naturale, l’iridologia, le varie medicine tradizionali, dall’Occidentale, alla Cinese all’Ayurvedica, il massaggio e molto altro.
Io utilizzo soprattutto la Riflessologia plantare olistica, un’analisi riflessa del piede che mi permette l’osservazione degli organi a livello fisico ed emotivo col supporto della Medicina Cinese. Questo è uno strumento utile per osservare la persona ma è anche un trattamento di supporto per sostenere il vitalismo, che se sostenuto e sviluppato, produce guarigione. L’alimentazione naturale e i consigli per una buona alimentazione sostengono la persona nel suo percorso perché noi siamo ciò che mangiamo, banale a dirsi ma davvero non ce ne rendiamo conto. Ad esempio, se mangerò troppa carne sarò probabilmente una persona molto aggressiva, e sofferente, mentre se mangio molti latticini dipenderò molto dagli altri. Ogni cibo ci da una determinata energia e spesso a questo non pensiamo. Ci sono alcune caratteristiche ed aspetti del cibo che non valutiamo, per esempio che ogni cibo preparato con amore avrà anche un meraviglioso effetto nel nostro corpo, mentre ogni cibo preparato in fretta e senza sentimento avrà tutt’altra energia. E importante soffermarsi anche su questo.
Altri importanti strumenti che utilizzo sono i fiori di Bach e la Kinesiologia. I primi utili per riarmonizzare la nostra parte emotiva e mentale, la kinesiologia utile perché permette di riequilibrare alcuni importanti muscoli e con essi gli organi associati e i meridiani, canali invisibili che attraversano il nostro corpo.
Il fine della Naturopatia Olistica è sempre quello di far raggiungere alla persona la guarigione, armonizzandosi con la natura, cercando di riequilibrare i 4 piani dell’essere umano, dal fisico, all’emotivo, al mentale allo spirituale.
Previo appuntamento sarò presente al centro l’eau noire il lunedì.
Elisa Zanotto, Naturopata
Cell. 3471516584
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.